November
10
2013
DSCN7242

Il cioccolato non e’ dolce per tutti

Una serata con un solo protagonista: il cioccolato.

Dalla produzione della “cabosse” di cacao nelle piantagioni africane alla tavoletta che arriva sulle nostre tavole, il percorso è lungo e spesso ha lati oscuri.

Il TIentibene e la bottega del Commercio Equo “Banana Joe” di Torre del Lago,  propongono una riflessione proiettando il documentario di Miki Mistrati “The dark side of chocolate”, che cerca di far luce su questi aspetti poco conosciuti, un’inchiesta alla sorgente della produzione del cioccolato, nelle piantagioni di cacao dell’Africa occidentale, da cui proviene il 40 % della produzione mondiale di cacao, per raccontare i fenomeni di traffico di minori e di sfruttamento del lavoro minorile.

Dall’informazione si passa alla presa di coscienza, poi alla consapevolezza, infine all’azione che si concretizza in scelte. Ecco perchè la serata si è conclusa con una degustazione di cioccolate provenienti dal commercio equo per conoscere che ci sono risposte possibili e reali che ci permettono di incidere su meccanismi che sembrano lontani ed oscuri.

Il tema sarà, a breve, di nuovo protagonista al Tientibene, stavolta i primi attori saranno i bambini a cui verrà presentata, con giochi e assaggi, la storia e la filiera del cacao. Fra poco nuovi aggiornamenti.



Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>