March
02
2016
af_stillife_01

Cibo, valori e relazioni nelle politiche urbane

“Terra, cibo, città”, questo il titolo del ciclo di incontri organizzati dal Tavolo del cibo Versilia, una nuova esperienza che vede coinvolti molti gruppi e associazioni del territorio che si occupano di cibo nelle diverse fasi di produzione, distribuzione e consumo.

“Terra, cibo, città” nasce per proporre alla città di Viareggio un percorso di riflessione sul tema del rapporto tra la terra, la produzione di cibo e le città, si compone di tre incontri con la partecipazione di relatori esperti e testimonianze dal territorio.

Dopo il primo incontro con Beppe Croce responsabile nazionale agricoltura di Legambiente, Venerdì 4 Marzo alle ore 21:00, presso gli spazi del Tientibene, sarà il professore Gianluca Brunori, docente di Economia ed Estimo rurale all’Università di Pisa, ad accompagnarci in una riflessione sul tema: “Cibo, valori e relazioni nelle politiche urbane”.

Cibo come vettore di significati diversi per il consumatore/cittadino, chiamato ad un protagonismo individuale ma anche collettivo e “politico”. Cibo come fattore capace di attivare scelte individuali e dinamiche collettive, alla ricerca di una maggiore sostenibilità, eticità e solidarietà.

L’incontro sarà introdotto da Donatella Turri, direttore della Caritas Diocesana di Lucca.

Al Tavolo del cibo Versilia partecipano: Tientibene Spazio Solidale per Idee Eque, Lo Spaccio, Verso la Transizione, ASP, Coldiretti, CIA, Associazione “Per fare un albero”, GAS Viareggio, Legambiente Versilia, Il Germoglio, Donne in campo, Caritas Diocesana, Cooperativa Calafata.


Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>