March
29
2016
parco

Pensare e progettare l’agricoltura intorno alle città

Si chiude il ciclo “Terra, cibo, città” organizzato dal Tavolo del cibo Versilia, una nuova esperienza che vede coinvolti molti gruppi e associazioni del territorio che si occupano di cibo nelle diverse fasi di produzione, distribuzione e consumo.

Il terzo e ultimo incontro si terrà Venerdì 1 Aprile alle ore 21:00 presso il locali dell’Ex circoscrizione “Marco Polo” in via Repaci a Viareggio, sarà la professoressa Daniela Poli, docente di Tecnica e Pianificazone urbanistica presso l’università di Firenze, ad approfondire il tema “Pensare e progettare l’agricoltura intorno alle città” a partire dall’esperienza del Parco Agricolo di Riva sinistra d’Arno di cui la prof.ssa Poli è coordinatrice.
Introdurrà l’incontro il prof. Massimo Rovai, docente di Economia ed Estimo rurale all’università di Pisa.

“Terra, cibo, città” nasce per proporre alla città di Viareggio un percorso di riflessione sul tema del rapporto tra la terra, la produzione di cibo e le città. Nei tre incontri in programma sono stati coinvolti relatori esperti che hanno approfondito diversi aspetti: dalla sostenibilità del “sistema cibo”, ai valori che il cibo può portare nelle scelte di politiche urbane.

L’incontro è organizzato dal Tavolo del cibo Versilia a cui partecipano: Tientibene Spazio Solidale per Idee Eque, Lo Spaccio, Verso la Transizione, ASP, Coldiretti, CIA, Associazione “Per fare un albero”, GAS Viareggio, Legambiente Versilia, Il Germoglio, Donne in campo, Caritas Diocesana, Cooperativa Calafata.



Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>