June
09
2014
mangiasuolo

Suolo bene comune. Uso e consumo di suolo in Versilia

 

Prosegue la riflessione, portata avanti dal Tientibene Spazio Solidale per Idee Eque, sul tema della città e del territorio. Il prossimo appuntamento è per Mercoledì 11 Giugno alle ore 21:15 nei locali del Tientibene.

“Suolo bene comune. Uso e consumo del territorio in Versilia”, questo il tema che verrà affrontato dal  prof. Fabio Lucchesi, ricercatore di Urbanistica al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze che guiderà una riflessione partendo dai risultati di alcune recenti ricerche.

Negli ultimi decenni in Versilia, come in molte altre aree d’Italia, si sono verificate importanti trasformazioni dell’uso del territorio che hanno portato a un elevatissimo consumo di suolo, ovvero una progressiva trasformazione di superfici naturali  o agricole mediante la realizzazione di costruzioni e infrastrutture. Questi fenomeni determinano spesso un impoverimento per la collettività, quando per incuria e quando per il vantaggio dell’interesse di pochi. Riuscire a valorizzare il suolo come un bene comune è dunque una sfida importante per la Versilia, a vantaggio della qualità della vita dei residenti ma anche della capacità di attrazione turistica del territorio. Ciò richiede una riscoperta delle funzioni del suolo, legate alla tutela delle risorse, alla produzione di cibo, alla tutela della biodiversità, alla qualità del paesaggio.
 


Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>