December
14
2013
logo

Quelli che non si vedono. Se i migranti diventano invisibili

E’ in programma per Lunedì 16 Dicembre al Museo della Marineria di Viareggio il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Nostra la città da abitare. Punto a capo 2013″ organizzato da Caritas diocesana di Lucca in collaborazione con Tientibene.

La riflessione sulla città e sull’abitare, iniziata con la presentazione del “Rapporto sulle povertà e le risorse della Diocesi di Lucca 2013″, prosegue trovando ospitalità negli spazi del Museo della Marineria, un ambiente significativo per la città di Viareggio e per il tema principale della serata: infatti si metteranno al centro i migranti e la capacità della città di accoglierli, si parlerà di quei luoghi che spesso finiscono per diventare “non-luoghi” nascosti e invisibili.

Durante la serata si alterneranno tre voci autorevoli:

Gabriele Del Grande, giornalista e curatore del sito Fortress Europe che interverrà sul tema: “Il mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti”.

Sonia Paone, ricercatrice presso il dipartimento di Scienze Sociali dell’università di Pisa sul tema: “Fuori luogo: città e migranti”.

Carlo Colloca, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Catania sul tema: “La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali nell’età contemporanea”.

Dove: Museo della Marineria, Lungo canale Est 23, Viareggio

Quando: Lunedì 16 Dicembre ore 21:00

Info: tientibene@gmail.com    Facebook TIentibene Spazio Solidequo

 



Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>