Tientibene è uno progetto nato a Viareggio all’inizio del 2013 promosso da Caritas Diocesana di Lucca e Parrocchia di San Paolino di Viareggio. Tientibene é definito uno “Spazio Solidale Per Idee Eque” in quanto è uno spazio no profit, aperto alla città, che ha l’intento di conservare e diffondere valori di solidarietà, equità, giustizia, aggregazione, impegno civile, stili di vita, cura e rispetto. Le riflessioni vengono affrontate e comunicate attraverso attività culturali, percorsi di sensibilizzazione, mostre, assemblee, incontri, laboratori etc.
Tientibene non ha però solo la funzione di proporre ed “emanare” idee, ma è anche uno spazio che “accoglie” e cerca di tenere l’orecchio attento sulle problematiche della città e sulle esigenze della società che lo circonda; per questo motivo è fondamentale che ci sia un collaborazione attiva con le realtà esistenti e un rapporto con le associazioni, gli enti e le persone, e che da questo incontro nascano nuove proposte e nuovi progetti. Il significato di Tientibene si completa in relazione a ciò che gli sta intorno.
Il nome
Il nome “tientibene” deriva dal linguaggio della nautica ed indica il cavo o cordone che si fissa sulle imbarcazioni per l’appoggio delle persone o il sostegno dei naufraghi. É un’immagine figurata che indica il senso di impegno verso la comunità.
Lo spazio
Il tientibene si trova nel centro di Viareggio ed è uno spazio completamente rinnovato che, in seguito al restauro di una vecchia libreria (ex libreria Ariete), ha assunto un aspetto moderno e originale. Oltre ad essere piacevole ed accogliente per chi vi fa una sosta e un ottima cornice per le iniziative che vengono fatte al suo interno, l’ambiente, è anche il racconto di una scelta etica: infatti l’arredamento è stato realizzato interamente con il recupero di materiali di scarto e con la rivisitazione di mobili in disuso attraverso un incontro tra design e riciclo.
Dove siamo:
Via XX Settembre ang. via S. Andrea, 55049, Viareggio, (LU)
Contatti:
Email: tientibene@gmail.com
Facebook: Tientibene Spazio Solidequo
Twitter: #Tientibene